I NOSTRI VINI RACCONTANO LA NOSTRA STORIA E QUELLA DELLA NOSTRA TERRA.
Da oltre tremila anni questa terra ospita la vite. Una straordinaria eredità che abbiamo raccolto con umiltà e trasgressione. La nostra ricerca di una forma artistica di concepire il vino, ci ha portati a misurarci con le sfide di un percorso difficile, ma così soddisfacente che non ci siamo mai più fermati. Ed è così che, da oltre quarant’anni, versiamo storia nei calici, la storia nostra e della nostra terra.
Non abbiamo seguito nessuna moda, soltanto la passione e la curiosità per un mondo che a quei tempi in Sicilia era ancora sconosciuto ai più. Abbiamo recuperato, trasmesso e migliorato con le conoscenze attuali, un prodotto d’eccellenza, che parla di noi, che ci racconta di come eravamo.
IL NOSTRO LAVORO
L’Azienda Agricola COS segue i principi dell’agricoltura biodinamica, un metodo di coltivazione basato sulla visione del filosofo Rudolf Steiner, che incorpora l’idea di agricoltura biologica e invita, con un approccio olistico, a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. In questa ottica, e con uno spirito critico che adatta i princìpi della biodinamica agli insegnamenti di una tradizione millenaria, COS coltiva le proprie vigne con l’attenzione del padre di famiglia, con tecniche di potatura che rispettano al meglio la vite e l’uva. Agricoltura biodinamica significa rispetto, significa non chiedere più di quanto la natura non sia in grado di offrire. È per questo motivo che in COS abbiamo sviluppato progetti che riguardano la fitodepurazione delle acque reflue di cantina e il compostaggio dei residui di potatura, attraverso un metodo di creazione del compost che non fa uso di sostanze chimiche né di preparati artificiali. Per noi, la biodinamica non è una moda, ma saggezza che nasce dal rispetto, dalla passione per il lavoro, dall’amore per la vita.